Abbiamo chiesto ad Albero Cardone, Ceo Albasana ed esperto del benessere, i motivi del cattivo riposo di molti italiani.
La motivazione primaria, per cui molti italiani dichiarano di non riposare bene, certamente può essere legato alla scelta del materasso non curata e approfondita al momento dell’acquisto. Con molta probabilità, si era interessati all’arredo e non al benessere. Oggi, da Albasana, facciamo un lavoro diverso, ponendo al cliente delle domande specifiche: come dorme, che postura assume durante la notte, che peso ha, se preferisce un materasso avvolgente, più rigido oppure elastico.
Sono tre caratteristiche diverse del materasso, da non sottovalutare. Attraverso queste domande e le risposte del cliente, forniamo una consulenza personalizzata cercando di capire quello che è il prodotto più adatto alle sue esigenze.
Ci sono anche altre motivazioni legate alla salute aggravate dal materasso sbagliato?
Certamente le motivazioni legate alla salute non vanno escluse. Le problematiche più diffuse manifestate dai nostri clienti sono le discopatie, di questo ne soffrono molti italiani anche giovani. La discopatia crea disturbi soprattutto durante la notte se non si dorme su un sistema ergonomico che permetta di compensare la lordosi lombare e sostenere la colonna nella giusta postura, detta postura clinostatica.
Quanto è importante il materasso per un genitore che acquista la cameretta del proprio figlio o figlia?
I genitori oggi sono molto attenti all’alimentazione dei propri figli, all’aspetto psicologico e formativo, ma si prendono cura anche del benessere notturno? Poche famiglie si interessano a far dormire un bambino su un sistema idoneo, ortopedico e soprattutto igienico/traspirante; si sta più attenti all’estetica della cameretta, che alla prevenzione della salute del bambino anche nel momento del riposo.
Gli over 40 sono invece sicuramente più attenti al proprio materasso, perché probabilmente provengono da un’esperienza negativa e dopo una decina di anni manifestano dolori dovuti alla cattiva postura causata da un materasso sbagliato.
Quanto conta la prevenzione in tutto questo?
Se 3 italiani su 4 non sono soddisfatti del loro riposo notturno e manifestano dolori cervicali o all’altezza del bacino al risveglio e ciò è causato dal materasso non corretto per loro, la prevenzione quindi è fondamentale. Ad Albasana siamo abituati a parlare dell’importanza della doga del benessere, cioè la doga con alzata.
Un surplus di benessere per chi crede nella cultura del riposo. Infatti, le qualità del materasso sono amplificate se posto su una doga con alzata a livello testa-piedi. Sapevate che è scorretto l’uso di due cuscini per sollevare la testa per leggere un libro a letto, o per alleviare problemi di reflusso esofageo? L’uso di più cuscini va soltanto ad infiammare il tratto cervicale che assume una posizione errata poggiata su più cuscini. È auspicabile al contrario utilizzare una doga che vada ad alzare direttamente il materasso mantenendo inalterata la curva del tratto cervicale.
Albasana ti supporta nella scelta del materasso migliore. Richiedi una consulenza personalizzata e gratuita!
Trovi Albasana – sistemi di riposo, a Fasano, Monopoli e Putignano.
Per il Servizio Clienti contattaci compilando il form di contatto o chiamaci al numero +39 340 574 0962