Una vita felice inizia da un riposo di qualità e un risveglio pieno di energia

Quante ore dormire? Ce lo dice L’OMS

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) consiglia di dormire circa 8 ore a notte per rispettare il nostro ciclo completo di sonno.

Tuttavia, alcune persone hanno bisogno di dormire più o meno ore rispetto a quelle consigliate. Ciò che conta, però, non è semplicemente la quantità di tempo destinata al sonno, ma piuttosto la sua qualità.

Per cui, quando parliamo di dormire bene ci riferiamo sia alla quantità che alla qualità del sonno. Dormire tanto ma svegliarsi con dolori articolari, cervicali, mal di testa e così via non apporta alcun beneficio alla nostra salute

Benefici del dormire bene:

1. Più energia al mattino e buonumore

Se abbiamo dormito bene la notte, siamo più reattivi, siamo in grado di entrare in relazione con le altre persone in modo più efficace.

Se non riposiamo abbastanza, ci sentiremo stressati, apatici e mentalmente esauriti. Il disagio che proviamo è sentito non solo a livello fisico, perché privi di energia, ma anche a livello psichico, provando frustrazione e tristezza

2. Migliora le capacità cognitive

Ebbene sì, gli esperti hanno stabilito che dormire bene rende più intelligenti; ad esempio, andare a dormire tutti i giorni presto e alla stessa ora, favorisce lo sviluppo cognitivo sin dalla più tenera età.

Dormire bene permette al cervello di ripristinare l’organizzazione dei pensieri al fine di raggiungere determinati obiettivi e risultati, migliorare la capacità di problem solving, mantenere alta la concentrazione.

3.   Migliora lo stato d’animo e ci sentiamo più felici

La stanchezza cerebrale renderebbe perfino più difficile raggiungere la felicità. Il sistema nervoso di chi non dorme a sufficienza o dorme male, tenderebbe a rimuovere i ricordi positivi e far emergere quelli negativi ogni volta che subentra la stanchezza.

A supporto di ciò, c’è una spiegazione scientifica: i ricordi negativi sono elaborati dall’amigdala, mentre quelli positivi sono regolati dall’ippocampo. Quando non si dorme bene, si danneggia l’ippocampo molto più dell’amigdala, ed è per questo che chi dorme poco e male tende a ricordare meglio i momenti negativi rispetto a quelli positivi.

4.   Dormire bene accelera il metabolismo

Per stare bene e in forma è necessario un buon riposo notturno, oltre che ad un corretto e sano stile di vita. Si dice dimagrire dormendo non a caso. Infatti, è ormai dimostrato che dormire poco fa aumentare di peso.

Gli studiosi ritengono che l’aumento di peso sia dovuto all’adattamento fisiologico per fornire l’energia necessaria al periodo di veglia supplementare, quello che in teoria avremmo dovuto destinare al sonno.

Infine, dormire meno alza il livello di grelina, l’ormone che stimola l’appetito e abbassa il livello di leptina che, al contrario, riduce l’appetito. Dormire bene, quindi, ci permette di far funzionare il metabolismo nella maniera più corretta.

5.   Previene le malattie

Dormire bene può prevenire molte patologie che in età avanzata possono raggiungere una cronicità come artrosi, artrite, mialgia, ma anche la periartrite scapolo-omerale, molto frequente tra i giovani.

Consigli per dormire bene

Ora che sappiamo quanto è importante dormire bene bisogna ricordare alcune buone abitudini affinché il sonno sia di qualità:

  1. Scegliere un materasso anatomico ed ergonomico realizzato con materiali naturali, adatto ad un riposo rigenerante ed una postura corretta;
  2. Cercare di creare una routine del sonno, andando a dormire e svegliarsi alla stessa ora ogni giorno;
  3. Eliminare dalla camera qualsiasi dispositivo elettronico, fonti di luce e rumore che possano disturbarci durante la notte;
  4. Diminuire le bevande con caffeina;
  5. Fare attività fisica;
  6. Preferire pasti leggeri per cena per scoraggiare l’insorgere di reflusso gastroesofageo notturno.