Rivestimenti per materassi Albasana
News: vi presentiamo i nuovi rivestimenti per i materassi Albasana
3 marzo 2022
Show all

Perchè il sonno è la chiave per raggiungere i tuoi obiettivi?

Se poteste scegliere il vostro superpotere, quale scegliereste? Nella maggioranza dei casi si vorrebbe leggere il pensiero, essere più veloci e invisibili, avere forza, saper viaggiare nel tempo.

Esiste però un superpotere che tutti sottovalutano, di cui nessuno parla, ma che realmente è in nostro possesso e che non sappiamo utilizzare: è il riposo.

In una società moderna come la nostra, in cui il tempo non è nostro amico ma nemico, in cui una giornata di 24 ore è insufficiente a gestire gli impegni, il tempo dedicato al riposo sembra essere roba da deboli, da perditempo.

Ti spieghiamo in questo articolo perché il sonno è il superpotere che ti potrà aiutare a raggiungere i tuoi obiettivi.

Il sonno è il superpotere a portata di tutti

Non è necessario desiderare la forza di Hulk o la velocità di Flash. Il sonno è l’equivalente di questi superpoteri. Sembra un’esagerazione, ma l’importanza del dormire bene è il pilastro del benessere quotidiano, nonchè la soluzione che ci fa prendere decisioni ponderate e lucide, ci rende motivati e determinati, ci permette insomma di focalizzarci sui nostri obiettivi e raggiungerli.

Lavorando sul nostro stile di vita abbiamo imparato a dare importanza all’alimentazione e all’attività fisica, eppure il sonno ha un enorme potere sulla nostra salute che invece sottovalutiamo.

Quanta energia hai al mattino dopo una notte insonne? Di quanta lucidità mentale disponi per affrontare un esame se la sera precedente hai dormito meno di 6 ore? Quanto ti senti forte per affrontare una gara o un colloquio di lavoro avendo riposato poco e in modo scorretto la sera prima?

La risposta è che per avere successo bisogna focalizzare bene i risultati da raggiungere e sapere come ottenerli. Tuttavia, se mancano le energie e ci si sente deboli e affaticati, è difficile, se non impossibile, avere prestazioni efficaci, sia sul lavoro, nello studio, nello sport e nella quotidianità.

Il benessere parte dal riposo, ma il cambiamento deve essere prima di tutto culturale. È fondamentale integrare nella parola benessere non solo lo sport e l’alimentazione, ma anche il sonno, cominciando a considerarlo come un tassello fondamentale della nostra quotidianità. Non è negoziabile, né recuperabile, dormire non è pigrizia.

Cosa dice la scienza sul sonno?

Cè un fenomeno globale chiamato “ora legale” che viene fatto due volte l’anno su 1,6 miliardi di persone in 70 paesi. Quando perdiamo un’ora di sonno, il giorno dopo si verifica un incremento del 24% degli attacchi cardiaci.

In autunno, invece,  quando guadagniamo un’ora di sonno, si verifica una riduzione del 21% degli attacchi cardiaci. Incredibile vero come il sonno abbia questo potere su di noi?

Dormire bene quindi è una attività che condiziona positivamente la nostra salute.

In questo Albasana è specializzato. I sistemi di riposo di nuova tecnologia sono strumenti che possono aiutare a dormire meglio, permettendo a chiunque di avere più energia al risveglio, forza e lucidità mentale, il sonno è il nostro superpotere e sta a noi attivarlo nel migliore dei modi.