Perchè il sonno è la chiave per raggiungere i tuoi obiettivi?
7 luglio 2022
Show all

La motivazione va allenata. I consigli Albasana

la motivazione va allenata

Motivazione: tutto ciò che dà scopo a un comportamento, è un processo che avvia, guida e mantiene i comportamenti mirati. Essa è lo stimolo, cosciente o meno, all’azione volta in direzione del raggiungimento di un obiettivo desiderato sia di natura biologica che sociale.

(Riello, 2018)

Allenare la mente significa donarle uno stato di lucidità e concentrazione che solo la giusta quantità di sonno può apportarle. Non è un dato irrilevante, né da prendere sotto gamba: è infatti il primo tassello per costruire la motivazione.

Così come per migliorare le prestazioni fisiche un atleta allena il suo corpo, anche la mente ogni giorno deve essere allenata.

Dormire a sufficienza permette un risveglio ottimale, siamo in grado di prendere decisioni lucide e positive per il nostro benessere. Allenarsi, scegliere di mangiare piatti sani e bilanciati, sono azioni che presuppongono un livello di concentrazione e produttività alta.

Se siamo stanchi la concentrazione, la produttività e le prestazioni  sono le prime a risentirne, poiché tutte sono influenzate negativamente dalla carenza di sonno al punto da causare l’incremento di stress.

Sapevi che un riposo troppo breve può impattare negativamente su alcuni aspetti delle funzioni cerebrali allo stesso livello di un’intossicazione da alcol?

Quindi, come allenare la motivazione?

  1. Individuare una causa, la ragione di fondo che ci spinge a voler star bene;
  2. Sii ispirato: Guarda sé stessi come una persona che avanza con coraggio verso uno scopo e che lo raggiungerà dona energia e voglia di fare;
  3. Circondati di relazioni positive: essere motivati significa anche essere supportato da una rete di persone, amici, familiari che siano in grado di farci spiccare il volo;
  4. Social si, social no: concedersi dei momenti di svago attraverso l’uso dei social non è sbagliato, ma ciò che vedi ti rende più felice e motivato? Scegli, anche nel mondo virtuale, relazioni positive;
  5. Mangia sano, dormi bene: Prenditi del tempo per organizzare i tuoi pasti, siediti a tavola e condividi. Riposa, crea il tuo spazio in torno a te rilassante e confortevole affinché tu possa dormire e ricaricarti.

 

Se cerchi la soluzione giusta per migliorare il tuo riposo notturno la risposta è Albasana. Richiedi una consulenza gratuita compilando il modulo di contatto cliccando qui